Durante milioni di anni, la rigogliosa vegetazione che copriva l'Asia si è decomposta e depositata a strati. Le forze naturali, in particolare la tettonica a placche, hanno aumentato la pressione su questi strati. Per diversi millenni, oltre 6.500 diverse specie di piante hanno vissuto in una sorta di simbiosi geologica, che ha creato un materiale spesso, nero e resinoso intrappolato nelle profondità dell'Himalaya, del Caucaso e di altre note catene montuose della regione. L'aumento della pressione sotterranea ha causato la fuoriuscita della resina Shilajit dalle fessure delle rocce. Shilajit è la resina di montagna, il sangue della montagna.
La gente dell'Himalaya e altre catene montuose del subcontinente indiano conoscevano la resina Shilajit da migliaia di anni. La leggenda narra che le popolazioni dell'Himalaya osservassero la migrazione estiva delle scimmie bianche, quando scoprirono che queste masticavano un materiale resinoso e denso che sgocciolava dalle crepe nelle rocce durante i caldi mesi estivi. Attribuivano la forza e la salute di queste scimmie a questo materiale resinoso e iniziarono a usarlo per curiosità. Notarono immediatamente un certo numero di benefici per la salute di questo misterioso composto. Non ci volle molto perché la resina Shilajit diventasse uno degli elementi chiave nella medicina ayurvedica. L'antico testo ayurvedico intitolato Charaka Samhita afferma che non esiste una malattia in questo universo che non possa essere trattata in modo efficiente con lo Shilajit. "Nell'universo non esiste una malattia curabile che non possa essere trattata con Shilajit a condizione che venga assunto al momento giusto e in combinazione con i farmaci appropriati e secondo il metodo prescritto. Quando una persona sana assume Shilajit, avverte una straordinaria energia.«
In natura, la resina Shilajit appare in diversi colori, dal bianco al nero. Si ritiene che più scuro è, più sostanze nutritive contiene.
Il processo di estrazione e filtrazione
Il supplemento dietetico Elite Shilajit contiene solo resina naturale al 100% di montagna. La resina Shilajit che penetra attraverso le rocce contiene molte impurità, che è il risultato della vasta creazione della resina. Al fine di fornire tutti i benefici per la salute del naturale Shilajit e del prodotto senza difetti, il supplemento dietetico Elite Shilajit contiene resina Shilajit purificata. La ricerca scientifica della resina Silajit si basa sullo studio della resina purificata. Solo la resina purificata Shilajit è sicura per l'uso e garantisce i benefici per la salute descritti.
Il processo di purificazione segue il tradizionale metodo di purificazione ayurvedico: la resina Silajit viene lavata a fondo con acqua e filtrata per eliminare sostanze insolubili nell'acqua. La soluzione di Shilajit è concentrata con il riscaldamento (allo stesso tempo, la temperatura non deve essere troppo alta poiché alcune caratteristiche positive lo sono). Questo permette la formazione di strati cremosi di Shilajit, che vengono raccolti più volte, offrendoci così puro Shilajit. Il processo di purificazione descritto è l'unico che conserva gli ingredienti bioattivi più efficienti della resina Shilajit, in particolare l'acido fulvico e umico, nonché i dibenzo-alfa-pironi.