Shilajit come vasodilatatoreLa fornitura continua di sangue arricchito di ossigeno e minerali alle cellule è di vitale importanza in particolare per gli atleti. È fondamentale che i vasi sanguigni siano i più ampi possibile, consentendo in tal modo un aumento del flusso sanguigno e, di conseguenza, un maggiore apporto di nutrienti alle cellule. L'allargamento dei vasi sanguigni è il risultato della produzione di ossido nitrico. Il corpo umano ha la capacità di produrre ossido nitrico da sostanze nel sangue. Lo Shilajit contiene diversi minerali, da cui viene prodotto l'ossido nitrico. Inoltre, lo shilajit contiene acidi fulvici e umici, che attraggono grandi quantità di ossigeno e altri nutrienti per se stessi, alimentandoli alle cellule, in particolare alle cellule muscolari. Con ulteriore carburante, le cellule muscolari funzionano meglio, il che porta a una maggiore resistenza e all'aumento della massa muscolare.
Uno dei numerosi studi di ricerca che riguardano i potenziali benefici della resina di shilajit per gli atleti ha esaminato possibili effetti cardiovascolari di una dose giornaliera di 500 mg di resina di shilajit negli uomini e nelle donne. I ricercatori hanno registrato diversi risultati molto promettenti. Oltre al notevole miglioramento della funzione cardiovascolare, i ricercatori hanno anche registrato un aumento del 30% dei livelli di ossido nitrico nei partecipanti. Inoltre, i partecipanti hanno mostrato un emocromo completo migliorato con livelli ridotti di colesterolo e trigliceridi.
Shilajit e produzione di ATPLa resina di shilajit ha dimostrato di aumentare il livello di energia. Lo Shilajit aumenta la produzione di adenosina trifosfato (ATP), che è la principale fonte di energia nel corpo umano. L'ATP è prodotto nei mitocondri, dove il cibo ingerito viene convertito in energia. Invecchiando, i mitocondri producono sempre meno ATP. La ricerca ha dimostrato che lo shilajit ha la capacità di produrre, utilizzare e persino conservare energia a livello cellulare. Inoltre, ha dimostrato che lo shilajit ha ridotto del 20% la quantità di ATP utilizzato come fonte di energia durante l'esercizio, consentendo un'attività sportiva prolungata e intensa. | Crescita del collagene nei muscoli scheletriciIl collagene è il componente principale di tutti i legamenti del corpo e della cartilagine. Come uno dei tessuti di collegamento più forti nel corpo umano, il collagene è vitale per l'elasticità e la forza delle cellule muscolari. In una ricerca condotta dall'Università dell'Ohio, i partecipanti hanno ingerito inizialmente 250 mg di shilajit due volte al giorno senza alcuna attività fisica per 8 settimane e poi hanno ingerito la stessa quantità svolgendo attività fisica durante le successive 4 settimane. I risultati hanno mostrato che l'assunzione di shilajit aveva causato un adeguamento dei muscoli scheletrici regolando i geni che controllano l'elasticità, la rigenerazione e la riparazione dei muscoli.
Gli atleti spesso soffrono di dolori alle ossa e alle articolazioni. Con la sua attività antiossidante e antinfiammatoria, lo shilajit previene ed elimina il dolore alle ossa e alle articolazioni.
Molti atleti di alto livello usano regolarmente lo shilajit. Shilajit è il doping naturale. Con l'uso regolare di Shilajit, l'emocromo completo migliora sostanzialmente.
|